Con 17 punti su 100 possibili per il DigiPartIndex, il Cantone Ticino si colloca al 24° posto in Svizzera, cioè nel gruppo dei cantoni peggiori, nell’ ultima parte della scala. Tutti i cantoni, compreso il cantone Ticino, hanno ancora un ampio margine di miglioramento.
Nelle singole dimensioni il catone Ticino presenta delle marcate differenze tra la prima dimensione della formazione dell’ opinione e le dimensioni di partecipazione e processo decisionale. Per la dimensione della formazione dell’opinione (discutere, apprendere, monitorare) raggiunge un valore di 40, per la dimensione della partecipazione (consultare, esprimere opinioni) 10 e per la dimensione del processo decisionale (identificare, votare ed eleggere) un valore di 12.5.
Anche per i singoli strumenti emergono differenze piuttosto rilevanti. L’intervallo tra il valore più basso e quello più alto è di 50 punti.
Il Cantone Ticino dispone di diversi canali sui social media (Facebook, Twitter e YouTube) che vengono utilizzati regolarmente. Tuttavia, l’interazione con gli utenti è scarsa. Per questo ha ottenuto 20 punti, poco al di sotto della media di tutti i cantoni (24,8 punti).
Nel Cantone Ticino, gli elettori hanno accesso a VoteInfo, pertanto il punteggio e’ di 50. Per questo indicatore, il cantone è vicino alla media nazionale di 53,7.
Il Cantone mette a disposizione online, in formato PDF, i verbali delle riunioni del Gran Consiglio, i rapporti del Consiglio di Governo e importanti statistiche. Questi non vengono elaborati. Pertanto, il punteggio è di 50, leggermente inferiore alla media di 57,2 per tutti i cantoni.
Il Cantone non dispone di un proprio strumento per partecipare a consultazioni e audizioni, infatti utilizza occasionalmente dei sondaggi costruiti ad hoc, pertanto il punteggio e’ 0.
Nel Cantone esistono diverse piattaforme (petizioni.com, openpetion) di petizione elettronica private non partitiche (ad esempio petitio.ch, campax, ecc.) che vengono utilizzate occasionalmente. Pertanto, il punteggio è di 20, poco al di sotto della media di 24,4.
Il Cantone non dispone ne’di un portale di e-government ne’ di un’ identificazione digitale, quindi il punteggio è di 0.
Attualmente non è previsto il voto elettronico nel Cantone Ticino, e’ presente solo una base legale. Pertanto, il punteggio è 25.
Stato della ricerca: 31 agosto 2021
Per le valutazioni del potenziale di sviluppo possibile del cantone, contattateci via e-mail o modulo di contatto.